Friends of Games since 2008 – www.kkxteam.org

Fin da quando ho conosciuto il sim racing ho sperato di poter partecipare ad una race Nascar style. Ricordo anche che la mia prima presenza in LFSIC.net, purtroppo solo da spettatore, coincise con una race di questo tipo, quella che poi era la gara conclusiva di CILFS2011. Ieri ho potuto partecipare in quella che probabilmente è una delle migliori competizioni Nascar (e non solo) organizzate su Live For Speed : Kyoto250.

Veniamo alla gara.

PREQUALIFICHE : 47 iscritti di cui solo 41 risultati idonei alle qualifiche. Per accedere a qualifiche e semifinali (le Twin115) occorrevano un buon tempo di prequalifica (entro il 103% del WR), un certo numero di giri e due crediti rilasciati dalla direzione gara, solo dopo aver partecipato correttamente ad alcune sessioni race preliminari. Qui mi sono accontentato di un 48:79 sul giro (sbagliando).

QUALIFICHE : per mia fortuna solo 31 piloti si presentano alle qualifiche e riesco a strappare un 48:48 ( che purtroppo non era il mio 48 basso). In ogni modo è un 29esimo tempo che mi lascia ben sperare per la gara (sbagliando) e così mi preparo per la Twin115 #1. ( Replay )

TWIN115 #1 : imposto una Twin tranquilla, con forse troppo carico in serbatoio, ma utile per testare guida e consumi (gomme no xchè purtroppo c’era cambio obbligatorio). Grazie al gioco dei pit riesco a farmi qualche giro in testa poi strappo con i denti un 15esimo posto, convinto oramai di avere il biglietto x Kyoto250 (sbagliando).  Sommando i risultati delle 2 Twin risulto 25esimo. Il regolamento non mi aiuta perchè i primi 2 delle qualifiche sono in race di diritto, ulteriori 22 piloti vengono scelti con i risultati delle Twin e gli ultimi 6 sono scelti rispescandoli dai tempi di qualifica (… purtroppo ho inteso solo dopo che si usavano i tempi prequalifica). Risultato 31esimo, ultimo e quindi di riserva per la race. ( Replay )

KYOTO250 : poco prima della gara capisco che c’è una piazzola libera in griglia ( è assente proprio lo Sloveno che aveva provato con me nel server KKX e che mi aveva passato un buon set per la gara). Emozionato, carico 100% di benzina in serbatoio e mi preparo a correre con gli Yankee. Dici, mi faccio una Nascar, giro in tondo dandoci di gas a manetta fino a che non sfondo il pianale. Nulla di tutto ciò. La Nascar sono tante gare nella gara, giochi di scie, traiettorie millimetriche, 3-4 e più auto affiancate sulle paraboliche. Quando pensi che la tua gara volge al peggio ecco che entra la Safety e in quei pochi giri devi pensare cosa fare. Rimanere in pista o perdere posizioni andando ai box per riparare per cambiare strategia. Quando il Race Dector scandisce il Green e magari ti ritrovi in ottima posizione devi difenderti da quelli forti che ti ritrovi tutti in scia. SPETTACOLO! Aggiungiamo anche l’insidia del meteo ( vento leggero)  e dei muretti che stanno sempre li ad aspettarti. Li ho assaggiati, come pure qualche sana e sfortunata sportellata che ha compromesso qualcosa nella mia gara proprio nel momento migliore. Anche in gara ho pagato l’inesperienza e probabilmente ho peccato di strategia. Ho effettuato un solo pit, ho sopportato qualche danno di troppo e soprattutto ero carico di carburante per tutta la gara (5% in serbatoio alla fine. Forse valeva stare più leggeri e farsi qualche rimbocco durante gli open box). 22esimo alla fine e va byen così ;-). ( Replay )

Ecco il video della Gara e la Diretta Streaming. Tutto curato nei dettagli ad iniziare dalla presentazione pre-gara, passando per direzione gara composta da 6 elementi ed un ottimo streaming per tutta la durata della competizione. QUI risultati e statistiche di gara.

In conclusione m’è piaciuto tutto, soprattutto ho avuto quella bella sensazione di sentirsi in pista, per di più in un evento non nuovo e non facile. Ok, è una gara da Yankee, forse anche da vecchietti…e purtroppooo. L’ esperienza è sicuramente da ripetere, spero di averne la possibilità tra 1 anno ( non entro 1-2 mesi :-), che è troppo tosta).

KKXBabbo
Next races of KKX
R3-Tatuus Challenge2018 [DI]
Settimane
0
0
Giorni
0
1
Ore
1
7
Minuti
1
8
Secondi
5
1
R3-ITGT Series2018 [ERS]
Settimane
0
1
Giorni
0
2
Ore
1
7
Minuti
1
8
Secondi
5
0
Canale KKX
Recent Blog Posts
Recent Forum Posts
  • 0
  • 2
  • 74
  • 719
  • 4.459
  • 29.572
  • 133
  • 17
  • 27
  • 37
  • ottobre 3, 2018
Il team KKX
Latest News
TeamSpeak3 KKX
Link ad altri server TS3
Translate this blog