[Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Bloccato

Quale modalità preferite?

Sondaggio concluso il 28 lug 2010, 10:22

TimeAttack
0
Nessun voto
Round
6
40%
TimeAttack & Round
9
60%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

[Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXGicos »

Apro questo sondaggio per chiedere a tutto il Team quale modalità preferisce per un eventuale torneino interno seguendo l'idea di Rain.

Le modalità proposte sono:
- TimeAttack
- Round
- TimeAttack & Round (Stile DirtTime)

A seconda della modalità scelta durante i 10 giorni di sondaggio passeremo alla fase successiva: le modalità di assegnazione dei punti e il modo in cui tutto il torneo sarà svolto. ;)
KKXAndrea
Messaggi: 444
Iscritto il: 27 mag 2009, 12:45
Località: Volla(NA)

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXAndrea »

Votato per il Round... ;)
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXGicos »

Ricordo un pochetto le caratteristiche delle varie modalità :roll: Cercherò di essere il più oggettivo possibile da bravo admin :mrgreen: e lascio a voi considerarle dei Pro o dei Contro

TimeAttack
  • Possono correre tutti quanto e quando vogliono
  • Non si perde un intero giro clickando per sbaglio Invio tra una mappa e l'altra
  • Viene avvantaggiato tanto chi ha molto tempo libero
  • Gli scambiatori di mutande avranno tante buone occasioni (Qui mi affido alla correttezza di tutti per eliminare questa eventualità)
  • Non si corre tutti assieme, è molto individuale
  • E' facile allenarsi non dovendo aspettare finiscano gli altri
Round
  • Si corre tutti assieme
  • Penalizza chi ha orari diversi da quelli scelti nel torneo
  • A meno che rinunciano a correre per un altro, gli scambiatori di mutande non esistono :twisted:
  • Più difficile allenarsi in presenza di molte persone, bisogna aspettare che tutti finiscano
  • E' possibile seguire durante gli allenamenti le traiettorie degli altri
  • Si perde il giro di gara se si urta il tasto Invio

E' possibile cambiare voto. Tenete presente queste cose quando votate, tutte le regole si baseranno sulla modalità che avrà la maggioranza. ;) Naturalmente, tenute presenti le cose non vantaggiose delle varie modalità, cercheremo di farle pesare il meno possibile :D
KKXAndrea
Messaggi: 444
Iscritto il: 27 mag 2009, 12:45
Località: Volla(NA)

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXAndrea »

Scusate non posso postarlo di là perchè e bloccato , ma se il torneo e sul coast , io che non c'è l'ho piu' come faccio?!?!?
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXGicos »

KKXAndrea ha scritto:Scusate non posso postarlo di là perchè e bloccato , ma se il torneo e sul coast , io che non c'è l'ho piu' come faccio?!?!?
Il torneo sarà suddiviso in vari ambienti, ognuno corre dove può e dove vuole.. :D
Avatar utente
KKX68cris38
Messaggi: 403
Iscritto il: 30 dic 2008, 20:13
Località: Poggio Renatico (FE)

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKX68cris38 »

Io ho votato come la DirtTime mi piace di piu in Round ma facendo i turni almeno posso correre il TimeAttack forse come me ci sono altri che hanno problemi con il lavoro....
Avatar utente
KKXBabbo
Amministratore
Messaggi: 3390
Iscritto il: 30 giu 2008, 14:03

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXBabbo »

:mrgreen:
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXRain »

Ragionandoci un po su ho votato per la modalità "DirtTime" per due motivi:
- ci sono ambedue le modalità così chi preferisce i round è invogliato ad impegnarsi durante la settimana in TA per poter partecipare alla gara in round
- chi non ha altri impegni può comunque partecipare anche alla sola modalità TA e rimanere comunque in classifica

Per fare una cosa equa preferirei però che la modalità TA avesse una maggiore importanza per quanto riguarda i punteggi. Mi spiego meglio: per la modalità dirtTime diciamo che diamo 1 settimana di tempo in TA su una pista e un giorno di default per la gara in round. Durante la settimana tutti i partecipanti, nei limiti dei loro impegni, possono allenarsi quanto e quando vogliono. Se però, per un qualsiasi motivo (lavoro, vita privata, ecc), il giorno di default non possono partecipare alla gara in round (pur essendosi classificati tra i migliori) perderebbero un bel po di punti.
Nella mia idea iniziale i tornei erano in TA, ma la modalità DirtTime mi sembra un buon compromesso.
In generale preferisco i round ma in questo caso preferirei fare qualcosa di diverso anche per fare in modo che partecipi il più alto numero di giocatori possibili. Ho paura che se facciamo la solita gara in round vengano fuori un po dei soliti problemi organizzativi per il giorno in cui correre e che dopo poco passi la voglia di partecipare al torneo.
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXGicos »

E' esattamente la mia idea :)

Non per forza dobbiamo porre un limite per il round però :) Potrebbero correrlo anche tutti.. limitando però richiederemo più impegno e non è male come idea :P

Non avevo intenzione di stravolgere l'idea di Rain e spero non ti sia offeso :oops: è solo che avendo organizzato con Cammy un torneo come Miss Trackmania e con Babbo il quadrangolare e il torneo interno conosco i problemi che si potrebbero venire a creare.. e l'idea di unire entrambe le modalità compensa un po tutti gli svantaggi della singola modalità.

Dai suuu che questa è la volta buona che ci divertiamo :mrgreen:
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXGicos »

Mazz 7 voti sul Round proprio l'odiate il TA :(

Edit: però mancano ancora 8 voti dei membri attivi e magari qualcuno degli altri :P
KKXAndrea
Messaggi: 444
Iscritto il: 27 mag 2009, 12:45
Località: Volla(NA)

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXAndrea »

Round rulez!! :D
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXRain »

KKXAndrea ha scritto:Round rulez!! :D
Andrea anche io preferisco decisamente i round in generale, ma vorrei che questi tornei fossero un po diversi dagli altri. Per fare gare su round abbiamo tante altre occasioni e mi immagino già da adesso che ci sarà qualche problema per organizzarci e trovare un giorno che vada bene a tutti per correre in round. Alla fine probabilmente arriveremo a trovare un giorno in cui un buon numero di persone sono d'accordo per correre, ma qualcuno rimarrà forse fuori (e se capita un imprevisto o un impegno inevitabile qualcuno poi non potrà correre). Facendo una settimana di TA o la modalità dirtTime alla fine penso che potrebbero correre più persone e quindi, pensando un po più a tutti i membri del team e non solo a me stesso, ho votato per la modalità dirtTime (che penso sia quella che può accontentare tutti).
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXRain »

KKXGicos ha scritto:E' esattamente la mia idea :)

Non per forza dobbiamo porre un limite per il round però :) Potrebbero correrlo anche tutti.. limitando però richiederemo più impegno e non è male come idea :P

Non avevo intenzione di stravolgere l'idea di Rain e spero non ti sia offeso :oops: è solo che avendo organizzato con Cammy un torneo come Miss Trackmania e con Babbo il quadrangolare e il torneo interno conosco i problemi che si potrebbero venire a creare.. e l'idea di unire entrambe le modalità compensa un po tutti gli svantaggi della singola modalità.

Dai suuu che questa è la volta buona che ci divertiamo :mrgreen:
Tranquillo Gic! L'idea non mi sembra per niente male dato che può accontentare veramente tutti, anche se vedo che c'è un bel numero di persone che ha votato i round.... che sono la cosa che si allontana di più dalla mia idea iniziale.
Come ho già scritto, per correre in round abbiamo tante occasioni (la maggior parte dei tornei si corre in round) e vorrei semplicemente fare qualcosa di diverso e un po più originale.
Se la maggioranza vorrà i round... ok, faremo quelli però sarà comunque uno dei tanti soliti tornei giocato sui round che faremo... :roll:
Avatar utente
KKXBabbo
Amministratore
Messaggi: 3390
Iscritto il: 30 giu 2008, 14:03

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXBabbo »

Metto un cippettino su TA+Round o meglio, lo metto se il doppio gioco è inteso come Round differito e Round diretto.

Per Round differito, intendo un server di gara in modalità round 24/24 ore, aperto per un certo tempo prefissato, magari senza possibilità di restart. In questo caso i record che si vanno a giudicare e premiare hanno un valore diverso, credo superiore, rispetto a quelli ottenuti con il semplice TA. Gli amanti del Round non perdono il gusto di partire assieme e gli amanti dei record possono cimentarsi ugualmente, anche se sarà più dura fare i temponi.

Per Round diretto intendo la mod round classica, che si corre tutti assieme il giorno e l'ora prefissata.

Il torneo potrebbe andare avanti con le due modalità di gioco in parallelo, sommando i punti delle due modalità e decretando i vincitori di ognuna, di specialità ed assoluti.
Potrebbe pure svolgersi una regular season im modalità Round Differito, con 1 mappa di stile diverso x ogni settimana o più giorni e prevedere alla fine un garone in modalità Round Diretto, tipo playoff, con in server le migliori piste di ogni specialità. I punti del Round diretto finale si sommano a quelli acquisiti durante la stagione Round Differita.
In alternativa, partecipano al Round Diretto solo alcuni finalisti, i primi della stagione Round Differita.


Per finire, dico che non sono contrario ad un torneo con il TA.
Sono solo contrario ad un torneo TA, con il server in questa modalità per molte ore e/o molti giorni. Ritengo che questa modalità ha il suo fascino, però solo se è disputata per un lasso breve di tempo, in stile qualifiche GP. Ad esempio sarei favorevole ad un TA dalle 21,00 alle 22,30, per un solo giorno o per 2, max 3 giorni (sempre 1 ora e mezza max per gg). Anche in questo caso ci sarebbe più equilibrio, meno mutandari e più valenza per i tempi fatti.
In questo caso si potrebbe fare un torneo solo TA, un torneo TA con finale in Round Diretto, un torneo TA in parallelo al Round diretto, quest'ultimo magari strutturato a coppie o terne.
Ad esempio per le fasi Round diretto si formano coppie o terne in base ai tempi ottenuti in TA. A fine gara si sommano i punti delle coppie/terne e si mediano per stilare poi la classifica Round (in questo caso è da stimare il peso delle assenze) ed assegnare poi il classico punteggio Moto GP o similare. Similmente si possono attribuire anche i punteggi della classifica TA.
In alternativa si può stilare una classifica sommando i tempi delle varie prove in Round differito ( gli assenti hanno il tempo del peggiore + penalità) e sottraendo i punti conquistati con il Round diretto ( chi è assente non sottrae nulla).

Ho scritto troppo ??!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted:
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXRain »

Babbo l'idea della regular season + playoff finali mi piace parecchio.
Quando però dici "una mappa con stile diverso ogni settimana" intendi una settimana dirt, quella dopo tech, quella dopo coast ecc ecc? Perchè così non mi convince molto. Io preferirei avere specialità separate e lasciare la scelta a ognuno a quale specialità partecipare e dedicare più o meno tempo.
Altra domanda: durante la regular season intenderesti fare una gara in round diretti ogni settimana o no? Magari per premiare maggiormente i primi classificati (che ne so... diciamo 8) potremmo organizzare una gara in round diretti dopo i giorni di "qualifiche" in round differiti, anche sulla stessa pista su cui si è corso durante le qualifiche. Tutti i giocatori che partecipano alle qualifiche prendono un punteggio in stile MotoGP e magari possiamo dare qualche punto in più ai giocatori che arrivano sul podio nella gara a round diretti (non so 5 al primo, 3 al secondo e 1 al terzo).
Alla fine di ogni giornata si stila una classifica e alla fine della regular season iniziano i play off: possiamo decidere di far partecipare ai play off solo i migliori 10 della regular season (il primo contro l'ultimo, il secondo contro il penultimo, ecc...) oppure far partecipare tutti.
Che ne dite?
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXGicos »

Però non ho capito che intendete con round differiti.. 'disabilitare restart'? Restart della pista o Restart dalla partenza? Perché solo la prima delle due è realizzabile a meno che non mettete in round.. e a quel punto non è più TA.. che è inteso appunto come il correre una pista per un tot di minuti senza le limitazioni del round..
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXRain »

KKXGicos ha scritto:Però non ho capito che intendete con round differiti.. 'disabilitare restart'? Restart della pista o Restart dalla partenza? Perché solo la prima delle due è realizzabile a meno che non mettete in round.. e a quel punto non è più TA.. che è inteso appunto come il correre una pista per un tot di minuti senza le limitazioni del round..
Penso che per round differiti Babbo intenda che il server è impostato per i giorni stabiliti per il qualifiche in modalità round ma ai fini della classifica quello che vale è il miglior tempo fatto (non contano i punti fatti, è solo un modo per partire far partire tutti insieme quelli che sono sul server in quel momento).
Per disabilitare il restart... boh, non l'ho capito nemmeno io... :mrgreen: Forse intende vietare il respawn da un check point, ma alla fine, visto che conta solo il tempo, non penso che abbia molto senso vietarlo, tanto alla fine delle qualifiche penso che tutti i giri saranno fatti "senza interruzioni".
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXGicos »

Se così stanno le cose allora penso sia inutile fare il sondaggio perché se si mette così allora tutte sono round.
Io intendevo proprio timeattack come modalità sul server non: 'si gioca a chi fa il tempo migliore'
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXRain »

KKXGicos ha scritto:Se così stanno le cose allora penso sia inutile fare il sondaggio perché se si mette così allora tutte sono round.
Io intendevo proprio timeattack come modalità sul server non: 'si gioca a chi fa il tempo migliore'
Anche io comunque intendevo proprio TA quando hai proposto la modalità DirtTime.
KKXAndrea
Messaggi: 444
Iscritto il: 27 mag 2009, 12:45
Località: Volla(NA)

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXAndrea »

Io penso che con round ci si puo' competere di piu' ..
Bloccato