[Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Bloccato
Avatar utente
KKXBabbo
Amministratore
Messaggi: 3390
Iscritto il: 30 giu 2008, 14:03

[Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXBabbo »

Credo sia giunta l'ora di fare una sintesi :mrgreen: ed "andiamo a regolamento" ( come diceva il buon Nino Frassica ad "Indietro Tutta" :mrgreen: ).
Perlomeno proviamo ad abbozzarne uno da cui partire per quello definitivo.
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXRain »

Provo io a fare una bozza di regolamento.

Nome tornei: Si accettano proposte!

Regolamento:

1.) ISCRIZIONE: Ogni pilota KKX dichiara il proprio interesse a partecipare a uno o più tornei sulle diverse specialità proposte (dirt, tech, coast, ecc.). A torneo iniziato un giocatore può decidere di iscriversi ad un torneo a cui non si era precedentemente iscritto.

2.) MAPPE: le mappe saranno totalmente inedite se made in KKx.

3.) GARE:
a.) REGULAR SEASON:
- verranno corse N giornate in N settimane (non so dare un numero ragionevole di giornate)

- ogni settimana verrà sorteggiata una pista per ogni specialità.

- Il server contenente le piste sorteggiate rimarrà aperto i giorni lunedì, martedì e mercoledì in modalità TA per 6 ore ogni giorno (dalle 13 alle 15 e dalle 20 alle 24).

- I giocatori dovranno cercare di fare il proprio miglior tempo sulle piste delle specialità in cui sono iscritti.

- Alla fine dei tre giorni di qualifiche verrà stilata una classifica di specialità in base ai tempi sul giro e verrà assegnato un punteggio in stile MotoGP.

- I migliori 8 della classifica settimanale di specialità, il giovedì correranno una gara in modalità round (punteggio da raggiungere 77, 1 warm up). Ai primi 3 classificati di questa gara verranno assegnati dei punti ulteriori da sommare a quelli ottenuti nelle qualifiche (5 al primo, 3 al secondo, 1 al terzo).

- Alla fine dei 4 giorni di gara verrà stilata la classifica di specialità provvisioria in base ai punti guadagnati durante l'ultima giornata di gara

b.) PLAY OFF
- al termine della regular season, in base alla classifica finale di specialità, i migliori 8 classificati parteciperanno ai play off

- la modalità dei play off sarà round 1vs1

- le mappe per ogni giornata verranno sorteggiate tra quelle su cui si è corso durante la regular season

- ogni sfida verrà corsa su 2 mappe (comuni a tutti i match della giornata di play off).

- la mappa viene vinta dal giocatore che arriva per primo a 5 round vinti.

- il match viene vinto dal giocatore che vince su 2 mappe (in caso di parità dopo 2 mappe viene corsa una terza mappa estratta casualmente in precedenza come riserva)

- i match della prima giornata dei play off saranno i seguenti (in base alla classifica di specialità)
I Match: Primo vs Ottavo
II Match: Secondo vs Settimo
III Match: Terzo vs Sesto
IV Match: Quarto vs Quinto

- la seconda giornatà di play off vedrà:
vincitore I match vs vincitore III match (winner bracket)
vincitore II match vs vincitore IV match (winner bracket)
sconfitto I match vs sconfitto III match (looser bracket)
sconfitto II match vs sconfitto IV match (looser bracket)

- la terza giornata vedrà i seguenti match:
Finale: vincitori dei due match della winner bracket
Finalina: sconfitti dei due match della winner bracket
Match V-VI posto: vincitori dei due match della looser bracket
Match VII-VIII posto: sconfitti dei due match della looser bracket

(Diventano troppi match se facciamo anche questa sorta di looser bracket? è solo un altro modo per determinare la classifica finale, altrimenti possiamo semplicemente considerare i punteggi delle sconfitte nella prima e seconda giornata per fare la classifica dal quinto all'ottavo posto)
Ultima modifica di KKXRain il 21 lug 2010, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 2 - Modalità di gioco

Messaggio da KKXGicos »

Sposto questo pezzo di discussione in un topic apposito :D

Mi piace il regolamento proposto da Rain, sui giorni penso si dovrà decidere in seguito, ma come procede il torneo mi piace :mrgreen:
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXRain »

Per il numero di giornate fate delle proposte.
Ad esempio: se iniziamo il 6 settembre prima di Natale possiamo fare 15 giornate di regular season. Per me possiamo anche fare una cosa più lunga (anche 30 giornate, con una pausa per le vacanze natalizie finiremmo a aprile con la regular season, poi ci sarebbero i play off. Tornei troppo lunghi? :mrgreen: )
Avatar utente
AllSax
Messaggi: 843
Iscritto il: 13 set 2009, 19:32

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da AllSax »

KKXRain ha scritto:- Il server contenente le piste sorteggiate rimarrà aperto i giorni lunedì, martedì e mercoledì in modalità TA per 6 ore ogni giorno (dalle 13 alle 15 e dalle 20 alle 24).
Secondo me non ci dovrebbero essere orari fissi: il server lo lascerei aperto per 5 giorni (un giorno resta per la gara e un giorno resta per aggiornare la lista delle piste sul server)...
Per i vari impegni di ognuno di noi, non è per tutti semplice essere presenti in quegli orari ...
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXRain »

KKX4MorosSax ha scritto:
KKXRain ha scritto:- Il server contenente le piste sorteggiate rimarrà aperto i giorni lunedì, martedì e mercoledì in modalità TA per 6 ore ogni giorno (dalle 13 alle 15 e dalle 20 alle 24).
Secondo me non ci dovrebbero essere orari fissi: il server lo lascerei aperto per 5 giorni (un giorno resta per la gara e un giorno resta per aggiornare la lista delle piste sul server)...
Per i vari impegni di ognuno di noi, non è per tutti semplice essere presenti in quegli orari ...
Anche io sono per il server aperto per più giorni rispetto a 3. Il regolamento che ho scritto era una sintesi liberamente interpretata di quello che era venuto fuori.
Io farei il server aperto il venerdi, sabato, domenica, lunedi e martedi 24 ore al giorno e la gara il mercoledi o il giovedi, ma Babbo diceva di limitare il tempo di apertura del server per dare qualche difficoltà ai mutandari anche se, secondo me, chissenefrega dei mutandari... se per un torneo interno si arriva a queste cose le uniche sensazioni che mi creano sono tristezza e compassione... :roll: :roll: :roll:
Su questa cosa farei un sondaggio (l'ennesimo :mrgreen: )... Che ne dite?
KKXAndrea
Messaggi: 444
Iscritto il: 27 mag 2009, 12:45
Località: Volla(NA)

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXAndrea »

non cio capito un cazzo :? .. fatemi correre basta fare ..libri.......
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
:? :? :? :? :? :? :? :? :?
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.
libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri.libri
:? :? :? :?
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXRain »

Altre proposte per gli orari di apertura del server? :roll:
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXGicos »

Avevo postato un messaggio.. è sparito boh :S

Vogliate scusarmi per la poca attività da parte di Me e Babbo sul forum in questi giorni.
Queste ultime settimane hanno visto Babbo impegnato con gli ultimi lavori da completare prima delle ferie e non ha potuto essere molto attivo..
Dall'altro lato ci sono io costretto a navigare in UMTS su uno schermo di 3.2'' :evil: che rende abbastanza difficile riuscire a visitare il forum spesso.. quando sono all'altra casa a mare ho a disposizione un portatile e una connessione ADSL.. che rende più facili le cose :)

Comunque.. io sono per il server aperto 24h/24h ad esempio da Sabato a Mercoledì + gara round Giovedì o Venerdì :D
Avatar utente
KKX68cris38
Messaggi: 403
Iscritto il: 30 dic 2008, 20:13
Località: Poggio Renatico (FE)

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKX68cris38 »

Quoto Gik ....(per chi fa i turni come me ha a disposizione pochissimo tempo)

Ma non si può mettere a tempo cioè 10 ore a testa poi il server ti butta fuori???
Almeno abbiamo a disposizione lo stesso tempo per tutti e uno le fa quando vuole??
Poi ovviamente il giovedi la gara.
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXRain »

KKX68cris38 ha scritto:Quoto Gik ....(per chi fa i turni come me ha a disposizione pochissimo tempo)

Ma non si può mettere a tempo cioè 10 ore a testa poi il server ti butta fuori???
Almeno abbiamo a disposizione lo stesso tempo per tutti e uno le fa quando vuole??
Poi ovviamente il giovedi la gara.
Ci avevo pensato anche io cris al limite massimo in ore per ogni giocatore e sarebbe una bella idea... Però non so assolutamente se è realizzabile. Così potremmo tranquillamente tenere aperto il server 24 ore per 5 giorni senza favorire proprio nessuno.
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXGicos »

Questa idea mi piace.. potrei realizzarla con qualche modifica allo script di qualifica :) Terminate le 10 ore ad esempio.. qualsiasi tempo fatto anche se salvato da XAseco, non viene utilizzato ai fini della qualifica
Avatar utente
KKXBabbo
Amministratore
Messaggi: 3390
Iscritto il: 30 giu 2008, 14:03

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXBabbo »

Very good! :mrgreen:
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXRain »

KKXGicos ha scritto:Questa idea mi piace.. potrei realizzarla con qualche modifica allo script di qualifica :) Terminate le 10 ore ad esempio.. qualsiasi tempo fatto anche se salvato da XAseco, non viene utilizzato ai fini della qualifica
Se fosse realizzabile sarebbe un'ottima notizia! :mrgreen:
Bisogna solo stabilire una durata equa per le qualifiche. L'ideale sarebbe che, in base al numero di tornei a cui un giocatore prende parte, gli vengono date N ore disponibili in modo da non favorire chi partecipa ad un solo torneo rispetto a chi ne fa di più.
Questa modifica al sistema di qualifiche è realizzabile Gic?
Avatar utente
AllSax
Messaggi: 843
Iscritto il: 13 set 2009, 19:32

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da AllSax »

.. aggiungere anche un tempo MINIMO?
Avatar utente
KKXGicos
Amministratore
Messaggi: 954
Iscritto il: 30 giu 2008, 12:34

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXGicos »

Quella del tempo minimo è realizzabile in 20 caratteri :mrgreen: Se viene accetata è un attimo..

Per il tempo singolo.. è molto più difficile Rain.. richiederebbe modifiche al sistema di qualifiche non facilmente realizzabili :oops:

Comunque.. ci ho pensato bene e non è proprio realizzabile "a tempo".. i dati che mette a disposizione XAseco non sono propriamente sufficienti perchè mi fornisce solo la data e l'ora alla quale un tempo viene fatto, il tempo trascorso sul server e l'ultimo accesso. Ma non quando un player entra ed esce :geek:
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXRain »

KKX4MorosSax ha scritto:.. aggiungere anche un tempo MINIMO?
Non vedo la necessità di un tempo minimo. Se un giocatore è bravo/fortunato a fare un ottimo tempo in, diciamo, 20 minuti gli va dato atto della sua bravura/fortuna. Se un giocatore ha, una certa settimana, per qualsiasi motivo solo mezz'ora da dedicare al gioco gli andrebbe comunque data la possibilità di partecipare al torneo.
Capisco che magari la tua proposta ci farebbe passare più tempo insieme a correre però dovrebbe essere uno stimolo individuale, non un'imposizione dall'alto.
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXRain »

KKXGicos ha scritto:Quella del tempo minimo è realizzabile in 20 caratteri :mrgreen: Se viene accetata è un attimo..

Per il tempo singolo.. è molto più difficile Rain.. richiederebbe modifiche al sistema di qualifiche non facilmente realizzabili :oops:

Comunque.. ci ho pensato bene e non è proprio realizzabile "a tempo".. i dati che mette a disposizione XAseco non sono propriamente sufficienti perchè mi fornisce solo la data e l'ora alla quale un tempo viene fatto, il tempo trascorso sul server e l'ultimo accesso. Ma non quando un player entra ed esce :geek:
Va beh Gic se non è realizzabile è lo stesso. Allora basta dare a ciascuno una quantità di tempo sufficiente per poter aver abbastanza tempo da dedicare ai diversi tornei. Saranno un po favoriti quelli che fanno un solo torneo... ma fa lo stesso. (Se vogliamo essere un po cattivi potremmo mettere una regola che prevede che ogni giocatore partecipi ad almeno 2 tornei 8-) 8-) 8-) 8-) così da riequilibrare un po le cose)
Avatar utente
KKXBabbo
Amministratore
Messaggi: 3390
Iscritto il: 30 giu 2008, 14:03

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXBabbo »

Un solo torneo
A questo punto questo torneo ha tutte le carte in regola per essere "J♥KKX CUP II".
Se torneo interno deve essere, meglio farlo in "sostituzione di....".

Rivedrei cadenze e durata.
La cadenza settimanale, soprattutto se protratta per un periodo lungo, non ci permetterà di partecipare ad eventuali tornei esterni x team ( anche se a tal proposito ho proposto di non prendere troppi impegni in contemporanea, max 1 torneo TMU e 1 TMN).
J♥KKX CUP I si è protratta per 3 mesi, con cadenza ogni 2 settimane. E' stata tosta a livello organizzativo ed alcuni hanno fatto notare che il torneo è durato troppo.

Qualifiche
Server con qualifiche ufficiali visitabile x un max di ore XXX. Oltre quelle si attribuiscono delle penalità, + tot centesimi al tempo di qualifica x ogni 15 min in più trascorsi sul server.
I server qualifiche ufifciali saranno accessibili solo ai KKX ( con pw o lista login abilitati).
Si possono affiancare ARENAMIX per stadium e COASTtoCOAST per coast, come server di prove libere aperti a tutti 24/24 ore.
KKXRain
Messaggi: 382
Iscritto il: 12 mag 2010, 18:19

Re: [Torneo Interno] - Fase 4 - Regolamento torneo

Messaggio da KKXRain »

KKXBABBO ha scritto:Un solo torneo
A questo punto questo torneo ha tutte le carte in regola per essere "J♥KKX CUP II".
Se torneo interno deve essere, meglio farlo in "sostituzione di....".

Rivedrei cadenze e durata.
La cadenza settimanale, soprattutto se protratta per un periodo lungo, non ci permetterà di partecipare ad eventuali tornei esterni x team ( anche se a tal proposito ho proposto di non prendere troppi impegni in contemporanea, max 1 torneo TMU e 1 TMN).
J♥KKX CUP I si è protratta per 3 mesi, con cadenza ogni 2 settimane. E' stata tosta a livello organizzativo ed alcuni hanno fatto notare che il torneo è durato troppo.

Qualifiche
Server con qualifiche ufficiali visitabile x un max di ore XXX. Oltre quelle si attribuiscono delle penalità, + tot centesimi al tempo di qualifica x ogni 15 min in più trascorsi sul server.
I server qualifiche ufifciali saranno accessibili solo ai KKX ( con pw o lista login abilitati).
Si possono affiancare ARENAMIX per stadium e COASTtoCOAST per coast, come server di prove libere aperti a tutti 24/24 ore.
Un solo torneo:
Se credete che non siano compatibili ok ne facciamo solo uno. Avete certamente più esperienza di me in organizzazione di tornei! :mrgreen:
Penso però che teoricamente potremmo farli anche entrambi in periodi diversi della prossima "stagione". In autunno-inverno questi tornei e a fine inverno-primavera l'altro torneo.

Cadenze e durata
Io cercherei di mantenere la cadenza settimanale. Una pista a settimana (o due, massimo tre) non credo siano un impegno troppo gravoso che impedisce di partecipare ad altri tornei (non penso che tutti i giocatori per la settimana prima di un torneo corrano solo le piste per quel turno del torneo).
Per la durata: non so quale sia una durata ragionevole. Se i tornei non sono molto "impegnativi" penso che possano durare anche 2 o 3 mesi. A questo punto dovremmo decidere solo il numero di giornate da disputare per la regular season.

Qualifiche
Ok per il server di "qualifiche" accessibile per ogni giocatore per un massimo di N ore. Ok per la password e lista login abilitati.
Eviterei i server di prove libere accessibili liberamente perchè a quel punto perde valore il fatto di concedere un tempo massimo per fare il miglior tempo. Lascerei le piste delle varie specialità solo sul server di qualifiche con pw o lista login.
Per la penalità sui tempi fatti oltre il tempo massimo: non so se è possibile con il sistema pensato da Gic per dare il tempo massimo. Mi sembra di aver capito che lui modificava il sistema di qualifiche in modo da far registrare nelle qualifiche solo i tempi registrati nel tempo massimo. L'accesso al server e la registrazione dei tempi da parte di Aseco dopo la fine del tempo massimo erano ancora possibili ma quei tempi non venivano conteggiati dal sistema di qualifiche, che verrebbe usato per stilare la classifica.
Bloccato